Inizio pagina Salta ai contenuti

Sospirolo

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Altro


Villa Buzzatti Ferrante

BUZZATTI FERRANTE XIX secolo - Loc. Belvedere.

La villa è situata in posizione isolata ai margini della grande collina detritica, originata in tempi antichissimi da una colossale frana, allo sbocco della valle agordina. L'aspetto attuale della costruzione è decisamente ottocentesco: già della famiglia Buzzatti è ora proprietà Ferrante. In corrispondenza della fronte Nord si trova un vasto cortile, delimitato da quinte di muri in pietrame; verso mezzogiorno invece si apre un vasto e ora un po' selvaggio giardino con dei gruppi d'alberi di alto fusto e, dopo il muro di cinta, la campagna discende verso la valle del Cordevole.

Lo schema planimetrico della villa è tutto imperniato attorno al salone centrale d'ingresso, diviso da nove colonne che reggono un soffitto piano. Sulla fronte verso corte sporge appena il blocco della sala, mentre verso il giardino il motivo è fortemente accentuato da un arioso porticato con sovrapposta una loggia, su larghe arcate e colonne intonacate, che reggono un imponente frontone. Il motivo del pronao sporgente, che è tipica riminescenza palladiana, è qui risolto su due piani, con una modulazione su scala più umana e più consona alle tradizioni locali. Le colonne, d'ordine toscano, sono, secondo il gusto dell'epoca, senza alcuna entasi. La più bassa ala rustica, verso mattina, in parte porticata con colonne e architravi, non riveste particolare interesse architettonico.

Le volte del pianterreno e la fronte posteriore sono decorate con motivi geometrici a cerchi intrecciati e cesti di fiori: è pure da segnalare l'intervento del pittore-decoratore locale G. Sommavilla. Tratto da "Ville della provincia di Belluno" di Adriano Alpago Novello - edizioni SISAR Milano, 1968


loc. Capoluogo, 105 - 32037 Sospirolo (BL)
P.Iva IT 00164110256
protocollo@comune.sospirolo.bl.it PEC: sospirolo.bl@cert.ip-veneto.net